Crea/Mostra Contenuto Crea/Mostra Contenuto

architetto Augusto Magnaghi-Delfino

L'architetto Magnaghi nasce a Milano il 27 agosto 1914. Si laurea al Politecnico di Milano prima della seconda guerra mondiale. Fra i suoi lavori da studente, ricordiamo la casa Cicogna, primo simbolo dell'architettura moderna. Dopo la guerra, fonda lo studio Magnaghi-Terzaghi e collabora alla ricostruzione di Milano. Fra le sue opere ricordiamo la scuola del quartiere Feltre, la casa di fronte al teatro Dal Verme e alcune sedi dell'ASL. Disegna anche chiese fra le quali la parrocchia della Bovisasca e la chiesa del Seminario Arcivescovile della Gazzada. Riceve anche il premio Compasso d'Oro per le sue cucine componibili. Disegna anche il primo divano letto Relax per la ditta Busnelli. Disegna per la ditta Olivari le maniglie che sono poi state inserite sulle porte delle motonavi Raffaello e Michelangelo e in seguito esposte al Museo d'Arte Moderna di New York. Dopo quasi 50 anni sono ancora in produzione. Muore all'età di 49 anni, il 23 novembre 1963.
Media (0 Voti)